sabato 7 marzo 2009

CHE C'HAI N'EURO...

Oggi me so arzato sempre cor mal de testa…Sarà tutto stò pubblico e privato che me se intreccia nella testa,mo me ne vado all’oratorio a prenne un po d’aria.Mentre vado incontro sur marciapiede uno che se trascina non riesco a capì quanti anni cià, provo a superarlo e lui sotto ar cappuccio del loden me dice,” che c’hai neuro”, io me lo guardo e vedo che sta a pezzi.Tiro fori un euro e gli dico “ che ce devi da fa??” lui me guarda e me dice “me piglio un caffè”su quer viso pieno de dolore vedo due occhi azzuri bellissimi, “come te chiami?” glie chiedo, lui me parla quasi strillanno ma nello stesso tempo quasi no lo sento me dice “Antonio” io gle chiedo “ che te successo?” me comincia a parlà veloce, ma io nun capisco niente e gle dico “annamo ar bar, te offro un caffè “ lui con la sua voce veloce me dice “ pijiamelo te a me non me fanno sede” gle dico “Anto ma che stai a dì??”, “Si stò male nun me fanno sedè piamelo tè” io non ce volevo crede me torna in mente la scritta vietato entra alle bestie e agli ebrei…oppure vietato entrare agli italiani, semo a Roma la città eterna, la città der Papa… e a un poro cristo nu lo famo entrà ar bar??? be me voglio levà sto sfizio , vado ar primo bar e er patrone comincia a strilla, “Anto mica te metterai tutto er giorno a sedè qua, devo da puli nu te sedè, vado ar secondo bar quello come lo vede nun ve dico che ja detto Antonio quasi se scusava com me e me dice “stò male pigliamelo te er caffè…” Credeteme me so sentito un verme, ma in che cavolo de monno vivemo,????Meno male che stava ad arriva na suoretta attraversa la strada e comincia a chiama Antonio, se l’è preso, abbracciato, baciato, me se un po riaperto er core, semo arrivati a nantro bar e il barista come ha visto Antonio glia detto “ fermate la te lo porto io er caffè “ dopo un po ja portato er caffè sotto a narbero distante dar suo bar. Credeteme spero che nun capiti a nessuno quello che è successo ad Antonio un omo de poco più di 40 anni in quelle condizioni… spero che non capiti mai a nesuno di tutte quelle persone che lo allontanano, o addirittura come i ragazzi che lo pigliano in giro.
Dopo n’pò che siamo stati a parlà m’ha chiesto se lo portavo a casa, io l’ho accompagnato, credeteme è stata una sofferenza lui che se trascinava e la gente che attraversava per non vederlo, sembrava che ciavesse la lebbra tutti che scappavano o tornavano ndietro.
Arrivà a casa è stata avventura, c’iavemo messo più de n’ora, m’ha detto GRAZIE , me stava a veni da piagne… Io jo detto “grazie a te Anto mai fatto capì tante cose su stò quartiere…”

E non finisce quì

Gasparazzo

1 commento:

  1. Io voglio bene a Antonio ma lui non fà nulla per accettare le persone, tipo quando telefona in piazza, o quando rompe gli specchietti alle macchine,in via Sorano.

    RispondiElimina