giovedì 26 febbraio 2009

Pubblico e privato o Pubblico è privato.


Che nottata ho passato, ho pensato ar Mozzarella che stava dentro ar parco, la cosa nu me annava ne su e ne giù, mo su sta storia ce vado a fonno e ve faccio sapè..Esco de casa e passo per er mercaro, vedo un po de banchi e nun c’è nessuno, me ricordo quanno er mercato stava a via San Tarcisio, nu se passava pe la gente….me ricordo Giacomo, che faceva li prezzi boni e batteva li pezzi a tutte le donne, er macellaio e Varter er pescirolo.Corsi co li giocattoli, a madre de Ginetto che preparava un minestrone da paura, Mò er mercato nun se po vede, so rimasti du banchi che cianno dei prezzi da orificeria, ma me sa che so rimasti in due pe fa li prezzi come glie pare, pe levà li sordi a quelle pore vecchiette che nun ponno hanna ar supermercato….
Comunque ancerto punto vedo er maresciallo dei carabinieri che stà dentro alla vecchia scola de via Galloro, e gle dico, “Marescià che stà a fà ancora nun è annato in pensione, ancor la fanno lavorà” lui me risponne “a Gasparà stò a casa mia questo è l’orto mio e mo do stava la scola me faccio na bella villa”.
Io me ricordo che lì c’era la scola dove c’annavano i nostri genitori e poi quanno l’hanno chiusa i carabinieri c’e mettevano le macchine sequestrate, poi me successo quello che me successo e nun ne sapevo più niente. E gle dico “Maresciallo Graff te la sei comprata? l’hai pagata tanto?” Lui se fa na risata e me dice “me la so pigliata, mo co l’uso capione è mia”. So rimasto come no scemo, ma come, sei venuto a sgombracce dal parco XXV Aprile…sei venuto a rompe ar Centro Sociale, c’hai rotto le scatole quanno avemo occupato l’Appia Antica per fà er parco, rappresentavi lo stato quanno facevano l’autoriduzione delle bollette pe chi nu le poteva pagà ce venivi a prenne a casa, mo invece te sei preso uno dei posti più belli del quartiere??? Ma che se semo rimbambiti?? Ma do stanno i carabineri che c’avevano le chiavi??? erano d’accordo con te??? mo passo alla sezione del Pci e te faccio vedè. Continuo a camminà sulla marana e me ricordo de tutte le guerre che avemo fatto na vorta c’era er ponte de legno che collegava Largo de Claudiani a via Galloro durante le varie battaglie gle avemo dato foco, che str…….., però me ricordo che la marana era più larga se so tutti tirati più avanti ma è normale… pure questi se so fatti i cavoli loro, ma che semo diventati er paese de pulcinella fanno tutti come je pare e nessuno dice niente, ma Erico Berliguer che fine a fatto???Forse è vecchio o addirittura morto, ma ncè sarà quarche artro compagno che se fatto strada e rispettà???c’era Occhetto, Napolitano e pure quarche giovane me ricordo uno coi baffi era mpo st…….c’iaveva la puzza sotto ar naso se chiamava Massimo D’Avena o D’Allara, stava sempre attacato a Erico, bo ma mo me faccio raccontà giù in sezione che è successo.
Me ricordo che la marana continuava dopo via Lagonegro mo cè so tutti giardini e na casa, ma la marana ce passava altrimenti c’era un lago e no mo ricordo. Vedo un cartello dove cè scritto via Rivello ce passa a mala pena na persona tra du giardini , mo sa che ve dico me scappa na pi…ata
Mentre la stò a fà un cane pe poco nu me lo mozziaca, uno uscito da un cancelletto me dice “ Ahòò che stà a fa qui è privato” n’antro che se preso quarche cosa “a bello er cane c’e fa le sue cose io nce posso pis….???” E pure quello me dice “ qua nun cè poi stà è privato.” Aiuto ma do sto, me stà a scoppia la testa, qua er pubblico è diventato privato senza paga niente, daverro, se semo rincoglioniti, me pare la storia che ho sentito ieri sera ,sull’Alitalia , pure quella è diventata privata, co li sordi nostri..
MA NON FINISCE QUI


Gasparazzo

3 commenti:

  1. Dedicato a Gasparazzo...soprattutto l'ultima parte, quella cantata

    http://www.youtube.com/watch?v=NqhQ4-DCFpQ

    RispondiElimina
  2. Caro Gasparazzo
    ma le cose che racconti sono vere?
    Perchè se sono vere sono gravi!!!!
    Paolo

    RispondiElimina
  3. Caro Gasparazzo che ne pensi del nuovo comitato di quartiere?

    RispondiElimina